Allevamento amatoriale del gatto di razza Maine Coon - Allevamento riconosciuto AFI-WCF IT0176
Il mio papà è un super campione, la mia mamma è bellissima… e io mi sento davvero bellissimo e affascinante. È una cosa di famiglia: ci piace metterci in mostra e farci coccolare dai visitatori. Per questo vado con papà Zeus e zia Luna alle esposizioni feline. Con il mio fascino ho già conquistato il titolo di “Campione nazionale”.
Di Debbie Sprenger, tradotto dall'originale pubblicato sul sito dell'allevamento olandese "Macadamia"
Nell'ultimo decennio c'è stata una tendenza relativamente alla razza Maine Coon, a causa della quale alcuni allevatori non mantengono più lo standard di razza come linea guida, ma stanno creando un aspetto completamente nuovo. Le caratteristiche del Maine Coon vengono sempre più esagerate fino all'estremo, tanto da perdere completamente l'armonia e l'equilibrio. Pensate a orecchie estremamente grandi, ciuffi auricolari estremamente spessi, muso estremamente pronunciato, fisico estremamente grande e pesante e così via.
A molti acquirenti piace questo look, forse perché è diverso dal solito? Forse perché risalta perché ciò che è estremo è immediatamente visibile? Forse perché gli allevatori hanno buone strategie di marketing? Forse perché pubblicano foto professionali in cui il gatto viene presentato nel modo più attraente possibile per un effetto WOW ottimale, in modo che questi gatti diventino spesso "virali" sui social media e piacciano a molte persone? Questi gatti estremi vengono mostrati così tanto sui social media che la gente inizia a pensare che un Maine Coon "dovrebbe" assomigliare a questo. Il tipo normale viene liquidato come il "vecchio tipo" e cade così in minoranza e nell'oblio. Dopotutto, devi stare al passo coi tempi e questo è tipico del tipo moderno, giusto?
L'enorme richiesta (internazionale) di questi look estremi fa sì che sempre più "fabbriche di gattini" [allevatori scriteriati] stiano spuntando per realizzare profitti. Poiché la domanda è elevata in tutto il mondo, sempre più allevatori in tutto il mondo importano questi gatti estremamente tipizzati da queste fabbriche di gattini per soddisfare l'elevata domanda. Purtroppo anche nei Paesi Bassi [paese di origine dell'autore dell'articolo] si trovano sempre più allevatori che partecipano a questa tendenza [e così anche in Italia].
Sì, ognuno è libero di comprare quello che vuole o gli piace. Un allevatore è anche libero di allevare per ciò che preferisce, anche se esistono accordi internazionali sullo standard di razza. Non tutti vogliono attenersi allo standard di razza (nemmeno alcuni giudici). Inoltre l'allevatore ha la propria responsabilità in questo e non si lascia fermare da nessuno. Ma quali sono le possibili conseguenze a lungo termine per la razza?
Questo articolo non sta a indicare che un gatto è migliore di un altro. Ogni gatto merita una buona casa e tutto l'amore del mondo. Riguarda più l'allevatore, il programma di allevamento degli allevatori e il futuro della razza. Questo articolo è destinato alla consapevolezza e all'informazione. Come allevatore [e anche quando "acquisti"] puoi avere un'influenza positiva sul futuro acquistando un gatto da un allevatore che non partecipa a queste tendenze malsane. Dopotutto, la domanda determina anche l’offerta.
Dove sarà il Maine Coon tra 10 o 25 anni? Possiamo fare un video simile e scoprire che la razza è diventata così malsana da diventare una razza controversa la cui riproduzione prima o poi verrà vietata? Spero di no, ma il futuro è nelle nostre mani. Scegli con cura il tuo nuovo animale domestico. Scegli un gatto sano con un aspetto armonioso evitando l'aspetto estremo. Opta per la salute a lungo termine della razza.
© 2024 la casa di Zeus